Medicina del Lavoro
La tutela della salute sui luoghi di lavoro
PRESERVARE LA SALUTE DEI LAVORATORI: DALLA NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE ALLE VISITE MEDICHE
La salute di un’azienda si misura anche dalla salute dei suoi lavoratori. Per questo è fondamentale, al di là delle prescrizioni di legge, che le aziende si affidino a strutture capaci di gestire le complesse e importanti esigenze legate alla medicina del lavoro, dal punto di vista operativo ed organizzativo.
Safe Solutions, al fine di supportare le aziende nell’organizzazione e gestione della Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori, si avvale di un team di Medici specializzati.
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. impone ai datori di lavoro di avvalersi di un Medico Competente al fine di individuare i sintomi causati dall’esposizione dei lavoratori ad agenti chimici, fisici, biologici o psico-sociali, e indicare tutte le misure di protezione e prevenzione necessarie.
OBIETTIVI
Gli obiettivi della Medicina del lavoro sono: la prevenzione delle malattie e degli infortuni occupazionali; il mantenimento e la promozione della salute e della sicurezza così come della capacità lavorativa di ogni dipendente; il miglioramento dell’ambiente di lavoro e delle mansioni, rendendole compatibili agli standard di sicurezza imposti; lo sviluppo di una cultura del lavoro che veda nella sicurezza e nella salute i principi cardine per sviluppare un clima sociale positivo e ottimizzare la produttività delle aziende stesse.
COME SI SVOLGE IL SERVIZIO
Sono diversi i passaggi che compongono l’iter di questo servizio che parte dalla valutazione del rischio preparata dall’azienda.
Il primo passo è la nomina del medico competente, che riceve l’incarico di redigere il protocollo sanitario personalizzato, effettuando i dovuti accertamenti presso la vostra azienda.
Le visite mediche, comprese nella sorveglianza sanitaria, possono essere (Comma 2 dell’art. 41):
- visita medica preventiva: finalizzata a constatare se il lavoratore sia idoneo alle mansioni cui sarà destinato;
- visita medica periodica: per verificare periodicamente, la salute dei lavoratori ed esprimere un giudizio di idoneità alla mansione svolta.
- visita medica su richiesta del lavoratore.
- visita medica per cambio mansione.
- visita medica di fine rapporto: quando sia stabilito dalla norma vigente.