Analisi e valutazione rischi sul luogo di lavoro
Ogni rischio valutato è un’opportunità di miglioramento per la sicurezza sul lavoro della tua azienda
Sicurezza sul Lavoro
ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI: CONOSCERE I PERICOLI PER EVITARLI
Nelle aziende, soprattutto quelle che si occupano di produzione, sono presenti molti rischi, alcuni dei quali possono essere sottovalutati oppure non completamente compresi. Ecco perché è molto importante rivolgersi a esperti consulenti della sicurezza sul lavoro per identificare, analizzare e prevenire i rischi connessi all’attività aziendale.
Competenza ed esperienza aiutano a individuare anche i rischi meno evidenti.
Rilevare gli agenti particolari di rischio è un compito che richiede grande competenza e precisione. Per questo affidiamo al nostro team di tecnici specialisti tutte le mansioni di rilevamento e analisi dei rischi specifici e complessi. Una volta individuati i potenziali pericoli, saremo in grado di fornire al nostro committente una relazione tecnica dettagliata che non solo mette in evidenza tutte le possibili criticità dei luoghi e delle procedure di lavoro, ma illustra le misure da mettere in atto per eliminare o tenere efficacemente sotto controllo i rischi.
Rilevazione, valutazione e analisi di agenti particolari di rischio.
Rileviamo e valutiamo diverse tipologie di rischio in aziende di ogni dimensione e settore. Tra le valutazioni più frequenti che effettuiamo ci sono le seguenti.
Valutazione rischio vibrazioni meccaniche.
I rischi per i lavoratori legati alle vibrazioni meccaniche sono frequenti e si riscontrano in aziende produttive di molti settori. Per i datori di lavoro esiste l’obbligo della valutazione del “Rischio vibrazioni meccaniche”: il D.Lgs. n. 187 del 19/08/2005 prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all’esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV) e indica precise misure di tutela.
Studio HS, un marchio del Gruppo HS, affianca le aziende nella gestione di queste problematiche con un servizio che include:
- valutazione dell’esposizione del sistema mano-braccio e/o corpo intero alle vibrazioni meccaniche
- consegna di una relazione tecnica con i risultati delle rilevazioni
- identificazione delle eventuali migliorie da apportare
Valutazione rischio chimico.
Il rischio chimico e la sua valutazione sono una parte integrante del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), ed è quindi un pericolo che l’azienda è tenuta a considerare e rilevare. Gli esperti di Studio HS supportano le aziende redigendo un documento di analisi che considera e approfondisce gli eventuali rischi legati alla presenza o al contatto con sostanze chimiche negli ambienti di lavoro. Questo documento non solo classifica il rischio e lo descrive, ma indica le misure di controllo idonee ad abbattere i fattori di pericolo che ne conseguono.
Valutazione fonometrica per il rischio rumore e impatto acustico.
Il rumore rappresenta un elemento critico in molti contesti, primi fra tutti alcuni ambienti di lavoro, come le fabbriche e le aziende agricole, i call center e le sale da concerto. Basti pensare che la perdita dell’udito causata dall’eccessivo o dal continuo rumore rappresenta un terzo di tutte le malattie professionali. I nostri specialisti si occupano dei rilievi fonometrici direttamente nelle aree a rischio delle aziende e valutano l’esposizione al rumore dei lavoratori, supportando i datori di lavoro nel compito di eliminare i rischi all’origine o ridurli il più possibile, raggiungendo livelli non superiori ai valori limite d’esposizione.
L’analisi fonometrica serve a identificare il rischio per i lavoratori legato all’esposizione al rumore all’interno dell’azienda. L’attività aziendale può però anche produrre a discapito dell’ambiente circostante un impatto acustico. Per esempio, le emissioni sonore di locali di svago in zone residenziali o di unità produttive in aree in cui sono presenti scuole oppure ospedali. Questa valutazione a volte è necessaria per l’avviamento della SCIA. Anche in questi casi, la relazione tecnica redatta dagli esperti di Studio HS permette di individuare l’entità del problema e le eventuali migliorie che si possono adottare.
Valutazione rischio ATEX (luoghi con pericolo di esplosioni).
La valutazione del rischio di esplosione è un prezioso strumento di prevenzione nei confronti di un pericolo che, quasi sempre, comporta conseguenze di grave entità.
I tecnici di Studio HS effettuano valutazioni del rischio Atex precise e mirate, specialmente all’interno di aziende in cui siano presenti fattori di rischio legati alla formazione di atmosfere esplosive, per la tipologia di lavorazioni o materie utilizzate. Una volta compiuti i rilevamenti del caso e analizzato il rischio, produciamo una documentazione completa, in cui viene inserita la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza in lavorazione o deposito di materiali combustibili allo stato solido, liquido e di gas o vapori infiammabili.
Questa documentazione è firmata esclusivamente da ingegneri iscritti all’Albo ed è conforme alla direttiva Atex, che prevede una classificazione in base a quanto previsto dalle norme CEI EN 60079-10 e Linee guida CEI 31-35.
Valutazione rischio gas Radon.
Il Radon è un gas inerte radioattivo molto pericoloso, in quanto la sua inalazione comporta un alto rischio di decesso per cancro ai polmoni. Si tratta inoltre di un gas difficile da avvertire, perché è incolore, inodore, insapore, pesa otto volte più dell’aria ed è moderatamente solubile in acqua.
Il Radon si libera dal terreno, soprattutto in presenza di lave, tufi vulcanici, graniti e argille contenenti alluminio, di conseguenza, la frequentazione di ambienti interrati, seminterrati, cantine e di piano terra dove il gas si può più facilmente accumulare, comporta un rischio per la salute delle persone.
Attraverso l’utilizzo di una strumentazione certificata, i tecnici di Studio HS analizzano le aree a rischio ed effettuano il rilevamento della presenza di Radon, redigendo una relazione tecnica che permette di valutare il rischio e adottare le opportune soluzioni per eliminarlo.
Movimentazione Manuale dei Carichi e Movimenti Ripetitivi
I rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti ripetitivi e continuativi, sono oggi frequentemente riscontrati in molteplici settori lavorativi nonostante la sempre più diffusa automazione dei processi produttivi.
Le azioni in cui può concretizzarsi la movimentazione manuale dei carichi sono: il trasporto, il sollevamento, la spinta e il traino. In questi casi si può provocare uno sforzo muscolare e una sollecitazione vertebrale, causa di varie patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari.
Il legislatore prevede l’obbligo in capo al datore di lavoro di adottare tutte le misure organizzative necessarie all’eliminazione o riduzione del rischio.
I tecnici di Studio HS, attraverso attente analisi e specifiche valutazioni, affiancano il datore di lavoro nell’identificazione e valutazione del rischio e conseguente implementazione di soluzioni per la riduzione dello sforzo fisico e conseguente insorgenza di malattie professionali.