Prevenzione Antincendio
Prevenire le emergenze per evitare conseguenze avverse
Sicurezza sul Lavoro
LA SICUREZZA ANTINCENDIO È UNA QUESTIONE DI VISIONE, PROGETTAZIONE E PREVENZIONE
Quando si parla di progettazione antincendio non si fa riferimento solo a un pericolo generico, ma alla prevenzione di situazioni potenzialmente molto critiche, che possono procurare gravi danni alle persone e all’azienda. Si tratta quindi di effettuare una reale e seria valutazione del rischio incendio per evitare ogni tipo di conseguenza.
I nostri servizi di consulenza e progettazione per la sicurezza antincendio
Safe Solutions affianca i propri clienti con un servizio di progettazione antincendio che ha lo scopo di identificare il rischio, valutare le procedure idonee e permettere alle aziende di essere conformi ai criteri normativi in materia.
La nostra consulenza antincendio è finalizzata a valutare i rischi presenti, a offrire indicazioni utili, a indicare i doveri per la sicurezza antincendio e a gestire la documentazione e le certificazioni previste dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Inoltre, eroghiamo corsi di formazione dedicati, con rilascio di attestato conforme a quanto richiesto dalla legge.
I nostri servizi di progettazione antincendio sono completi e comprendono in particolare:
- consulenza sui sistemi, sulle attrezzature antincendio e sulla scelta dei DPI
- analisi e valutazione del rischio incendio, di tipo passivo e attivo, con controllo periodico
- stesura del Piano di Emergenza ed Evacuazione
- svolgimento delle prove di evacuazione con tutto il personale
- redazione delle planimetrie
- definizione delle procedure da attuare in caso di emergenza o allarme evacuazione
- assistenza per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, ove richiesto
- assistenza per l’ottenimento dei Certificati di Conformità antincendio degli impianti
- organizzazione della squadra di emergenza e relativo addestramento
- affiancamento e collaborazione con i Vigili del Fuoco in caso di ispezione
- programmazione della formazione per addetti antincendio (rischio basso: 4 ore; rischio medio: 8 ore; rischio alto: 16 ore)
Normative da rispettare per la sicurezza antincendio
Poiché l’incendio è un rischio che qualsiasi azienda vorrebbe evitare, è molto importante mettere in atto tutte le misure precauzionali per eliminare questo pericolo. A tale proposito esistono diverse e severe norme antincendio. Quelle legate alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, per esempio, impongono al datore di lavoro di selezionare e adottare sistemi di prevenzione degli incendi e di lotta agli incendi adeguati. È prevista anche la redazione di documenti specifici.
Ogni società è tenuta a rispettare le norme contenute nel D.Lgs. 81/08, alle quali si aggiungono altre norme, che vengono definite “tecniche” e che indicano gli adempimenti cui è sottoposta ogni azienda in base alla classificazione appartenente.
Tra questi, il principale è il DM 10 marzo 1998, che descrive gli obblighi antinfortunistici e le ore di formazione che gli addetti della squadra antincendio devono seguire. Vi è poi il DPR 151 del 01/08/2011, nuovo decreto sulla prevenzione incendi che semplifica i procedimenti del precedente decreto per ottenere, da parte dei Vigili del Fuoco, l’abilitazione all’esercizio dell’attività in sicurezza. Esistono altre normative che regolamentano elementi come la manutenzione estintori e la segnaletica antincendio.