POS e PSC
Piano Operativo di Sicurezza e Piano di Sicurezza e Coordinamento
Sicurezza sul Lavoro
D.LGS. 81/08 TITOLO IV: CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI
PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (POS)
È un documento obbligatorio redatto dal Datore di lavoro dall’impresa affidataria e/o esecutrice con l’obiettivo di descrivere le misure preventive e protettive da mettere in atto all’interno dello specifico cantiere a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
A CHI DEVE ESSERE CONSEGNATO?
Per quanto riguarda la consegna del POS, sono previsti due casi specifici:
- Per le imprese esecutrici affidatarie
il datore di lavoro effettua la consegna almeno 15 giorni prima dell’ingresso in cantiere al CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione) che avrà il compito di verificarne l’idoneità e quindi accettarlo o rifiutarlo; - Per le imprese subappaltatrici
il datore di lavoro effettua la consegna almeno 30 giorni prima dell’ingresso in cantiere al datore di lavoro dell’impresa esecutrice affidataria, quest’ultimo poi lo consegnerà al CSE come specificato sopra.
QUANDO NON È OBBLIGATORIO
Non serve redigere tale documento:
- per le attività che non rientrano nella definizione di cantiere temporaneo o mobile (art. 89 comma 1, lettera a, del D.lgs. 81/2008);
- per i lavoratori autonomi, in quanto categoria che esercita la propria attività in modo autonomo senza subordinazione alcuna.
PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (PSC)
Il Piano Di Sicurezza E Coordinamento (PSC) è il documento che il Coordinatore per la Progettazione (CSP), su incarico del Committente, deve redigere prima dell’inizio delle attività lavorative in un cantiere edile, ai sensi dell’art.100 del D.lgs. 81/2008 ed i cui contenuti minimi sono riportati nell’allegato XV del predetto Testo Unico.
Va specificato che il PSC presta particolare attenzione anche a rischi non derivanti direttamente dal tipo di lavoro svolto, ma provenienti dall’esterno come presenze di condutture sotterranee o linee aeree, rischi di investimento da veicoli circolanti nell’area circostante al cantiere.
QUANDO È OBBLIGATORIO
Deve essere redatto dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione qualora nei cantieri siano presenti più imprese, anche non contemporaneamente, sia nel caso di lavori pubblici che privati.